Mercoledì 15 luglio 2020, nel Comune di Corigliano-Rossano si è celebrata la cerimonia di giuramento per due nuove Guardie di Polizia Ecozoofila dell’ANPANA Cosenza.
In Provincia di Cosenza continua a crescere il numero delle Guardie per il Servizio di Polizia Ecozoofile dell'ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente): nel Comune di Corigliano-Rossano, alla presenza del Sindaco, Ingegner Flavio Stasi, hanno giurato i volontari Rosetta Pignataro e Gianfranco Costa.
All'evento, oltre al Segretario provinciale ANPANA di Cosenza Antonio Gallina, ha partecipato anche il Presidente provinciale ANPANA di Cosenza, Alberino Mazzuca.
Rosetta e Gianfranco, dunque, si vanno a unire alle altre Guardie di Polizia Ecozoofile, oggi anche Guardie Particolari Giurate, per offrire un contributo determinante nell'ambito delle attività di controllo e prevenzione dei reati contro l’ecosistema. Anche loro diventeranno formatori, punti di riferimento per la cittadinanza per quelli che sono i principi dell’educazione civica. Ma, soprattutto, le due nuove Guardie insieme con gli altri, saranno le sentinelle del territorio, pronte a intensificare l’opera di contrasto al randagismo e a segnalare agli organi preposti i tutte le situazioni di concreto o potenziale pericolo per l’ambiente.
Ma ANPANA non è solo questo. Chi ne entra a far parte, ha la piena consapevolezza che quest’Associazione è soprattutto “solidarietà”.
Nell’emergenza coronavirus, per esempio, l’ANPANA ha attivato su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con i Comuni e la Protezione Civile, una rete di solidarietà per le persone più fragili. I volontari si sono occupati, e si occupano, di consegna della spesa a persone anziane, indigenti, fragili, in quarantena preventiva e/o a casi positivi (nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza impartite dalle direttive nazionali e regionali); consegna dei farmaci; ritiro e consegna documenti agli uffici; consegna apparati informatici agli studenti per fare lezioni online da casa; assistenza agli animali in caso di urgenza (trasporto dal veterinario, ritiro farmaci, acquisto mangimi, ecc.); consegna mangimi a canili e rifugi.
Tutte queste attività, che si traducono in un lavoro duro non remunerato, sono il motivo per cui l’ANPANA cerca sempre volontari motivati che prendano a cuore il compito che sono chiamati a svolgere. Perciò, siamo certi che anche Rosetta Pignataro e Gianfranco Costa, nel dare il loro contributo, ci metteranno il cuore.
Si ricorda, inoltre, che le Guardie per il Servizio Ecozoofile durante l’espletamento dei propri compiti d’Istituto sono Pubblici Ufficiali e le Leggi attuali riconoscono alle Guardie funzioni di Polizia Amministrativa, Polizia Giudiziaria in ambito specifico. L’ANPANA è un’Associazione riconosciuta dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute, dalla Comunità Europea.
Eleonora Gitto
Giornalista
Addetto Stampa ANPANA Provinciale di Cosenza
Scrivi commento
imma (giovedì, 08 settembre 2022 12:23)
vi prego ho bisogno del vostro aiuto c un cane che vive in una situazione inaccettabile vi prego di contt.al 3713597081