· 

ROTARY, Il GOVERNATORE POLICASTRI VISITA IL CLUB SIBARI MAGNA GRECIA CASSANO ALL’IONIO

Il Governatore del Distretto Rotary 2102 - Calabria, Gianni Policastri, il 15 gennaio 2023 ha fatto visita la Club Sibari – Magna Grecia – Cassano All’Ionio.

 

La visita della massima Autorità rotariana territoriale in un Club, è un avvenimento tanto importante quanto emozionante in quanto occasione di condivisione di idee, progetti e, perché no, sentimenti. E la presenza del Governatore Gianni Policastri e della sua gentile consorte Maria Pia nel Club locale, è la  conferma di quanto appena affermato. 

 

Dopo l’introduzione del Prefetto Raffaella Mancini e il saluto caloroso del Presidente Domenico Tancredi, il Governatore con il suo accorato intervento, è stato capace di motivare e indirizzare i pensieri e i comportamenti dei soci nel rispetto delle regole e delle finalità del Rotary.

 

I soci del Club, quasi tutti presenti, hanno ascoltato con attenzione e gratitudine le sue parole. Il Governatore con il suo fare rigoroso ma semplice e, perciò efficace, ha messo tutti a proprio agio. Complici anche la splendida location che ha ospitato l’iniziativa, l’Agriturismo Colle degli Ulivi e il panorama mozzafiato della Piana di Sibari e del suo mare, non c’è voluto molto perché il clima diventasse subito rilassato, gioviale e, soprattutto, familiare.

 

L’atmosfera serena ha dato ai presenti la sensazione di una quotidianità condivisa da anni. D’altra parte il bello del Rotary è anche questo: il riconoscersi pur appartenendo a comunità differenti. Ci si riconosce perché ciascuno, oltre a coltivare le stesse priorità in termini di eccellenza umana e professionale, mosso da uguali sentimenti manifesta e ricerca la stessa affettività.

 

I soci, poi, sono stati richiamati alla difficile realtà vissuta nel recente passato e che, per alcuni versi, si sta ancora vivendo. Subito dopo, però, è arrivato lo sprono a non perdere l’entusiasmo e la voglia di fare perché, ha ricordato il Governatore Policastri, "il Rotary è soprattutto amicizia e servizio".

 

Infine, il Governatore, dopo aver sottolineato le qualità che dovrebbero contraddistinguere un rotariano, ha illustrato le molteplici iniziative di cui il Distretto 2102 si sta facendo promotore e organizzatore.

 

Nel corso dell’incontro pre-conviviale con il direttivo del Club locale, il Segretario Esecutivo Leonardo Di Cicco, il Segretario Lisa Polino, il Prefetto Mancini e il Tesoriere Eduardo Giardini, hanno relazionato sul lavoro fin qui fatto dal Club, sulle tante iniziative svolte con successo e su quelle in cantiere che la pandemia ha bloccato.  

 

La valutazione generale del Governatore, riguardo al Club, è stata positiva. “Pochi ma buoni”, ha esclamato. Queste parole per i soci sono state motivo di vero orgoglio, tanto da far dire ai presenti: Noi del Club Sibari - Magna Grecia - Cassano All’Ionio ci siamo e vogliamo continuare a esserci perché tutti aspiriamo a diventare attori protagonisti di questa rappresentazione di nobile umanità che è il Rotary”.

 

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0