· 

ARTE MADE IN SMAV, PASSIONE E CREATIVITÀ AL SERVIZIO DELLA PROFESSIONALITÀ

Santa Maria A Vico (SMAV) e le sue eccellenze. Quando l’artigianato sposa la passione si chiama arte. E la passione, unita a un'indole creativa senza pari, sono il segno tangibile della grande professionalità  di Angela e di sua figlia Ilenia.

 

Una giornata senza pioggia

 

Finalmente un sabato senza pioggia. Siamo a Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta. La giornata è quella giusta perciò bisogna approfittarne per una passeggiata salutare a ridosso della collina. Chiamo Giuseppe. Appuntamento al Bar “La Sosta” e su per la Costa fino allo Yellow Park Hotel e ritorno. Mi servono i limoni per rifare la marmellata e Giuseppe decide di portarmi a casa sua perché “i suoi sono bellissimi”. E qui, appena varcata la soglia della sua dimora, mi si apre un mondo. Fra i lavori di Ilenia e quelli di Angela, davvero non so dove volgere lo sguardo. 

 

Quando la passione diventa professione

 

Mentre tocco con le mani quelle meraviglie, non posso fare a meno di pensare che quando la passione diventa una professione, anche gli oggetti si trasformano in un potente veicolo di emozioni. In quelle borse di Ilenia, in quei delicati “fuoriporta” si legge creatività, esperienza, eccellenza, volontà, impegno. Angela è un fiume in piena. Quella esile donna che mi sta di fronte, bellissima nella sua semplicità casalinga, mi racconta, con la tipica enfasi dettata dall’amore e dall’orgoglio, come sono fatti quegli oggetti. La guardo e ho la conferma che essere un artigiano rappresenta una scelta, la di portare avanti con determinazione, nonostante tutto e tutti, la propria passione.

 

Artigianato, l'arte più antica

 

E se il significato più antico di artigianalità allude a una vera e propria forma di arte, di fronte a me ci sono due artiste di grande spessore. Manualità e artigianalità qui non si traducono solo in qualità delle materie prime e nella conta delle tante ore spese nel lavoro, ma significano anche - e soprattutto - estro, originalità e grande cura dei dettagli. E in questa “manualità e artigianalità” tutta “Mady in SMAV” sono racchiuse le tradizioni, la cultura, l’identità e, perché no, la bellezza di un territorio che, forse, meriterebbe più cura e più valorizzazione. Così come un artigiano con la A maiuscola con queste peculiarità, meriterebbe maggiore sostegno e più protezione.

 

Una scelta difficile

 

In mezzo ai lavori di Angela mi perdo come una bambina in un negozio di giocattoli, come Alice nel paese delle meraviglie, come l’ingordo Augustus Gloop nella mitica Fabbrica di Cioccolato. Scegliere tra quelle meraviglie è davvero arduo.

“Voglio questo” – “Mi piace quello” – “Quell’altro è straordinario”. Insomma, sono davvero in difficoltà, stranamente, visto che di solito non tentenno. Poi decido per due fuoriporta e una “busta floreale”, ma con la promessa fatta a me stessa che tornerò per acquistarne altri di quegli oggetti “preziosi”. E tornerò, ci potete giurare che tornerò. 

Ah, dimenticavo: ovviamente non potevo andare via senza chiedere a Ilenia di realizzare per me una delle sue fantastiche borse. Potevo farne a meno? 

 

Chi è interessato può vedere i lavori di Angela nella pagina Facebook Il filodimena

 

Eleonora Gitto

Giornalista - Webamster

Social Media Manager

Scrivi commento

Commenti: 0